Scarpe estive uomo: i modelli da mettere assolutamente in valigia

L’arrivo dell’estate, ormai segnalato dai bruschi innalzamenti delle temperature, richiede un altrettanto repentino cambio dell’armadio maschile, abituato a strati di panciotti e giacche doppiopetto invernali. Ecco quindi che, tra i completi in tessuto pesante, si fanno spazio camicie di lino e pantaloni chino di tutti i colori. Polacchini e ankle boots vengono riposti nelle rispettive scatole fino a nuovo ordine.

Quando giunge il tempo di dover fare le valigie per un weekend fuoriporta o qualche settimana di vacanza, si è restii ad infilarci dentro abiti e scarpe da tutti i giorni. La voglia di qualcosa di più particolare, di diverso, di nuovo, prende il sopravvento, almeno in fatto di stile, prediligendo tutti quei capi che, al lavoro e nel contesto urbano, non si osano indossare perché troppo colorati o eccentrici. Senza dimenticare, naturalmente, gli accessori: orologi metallici che risplendono catturando la luce del sole, occhiali da sole modello aviator e le scarpe, che per stare in valigia, non devono superare i tre paia. Ma quali sono le scarpe estive uomo che non devono assolutamente mancare nella valigia dell’estate 2019?

Le tendenze di quest’anno puntano verso la comodità e il comfort dei tessuti leggeri e traspiranti, come la tela. Le tonalità vanno sui colori chiari, come il bianco delle spiagge tropicali o il blu navy del mare. In estate, specialmente per quest’anno, sono concessi abbinamenti inusuali, soprattutto per quanto riguarda i colori. Inoltre la stagione estiva è il momento migliore per sfoggiare le nuance pastello che sono rimaste chiuse nell’armadio per tutto l’anno e, che finalmente, possono mostrarsi con uno stile un po’ più da spirito libero. Via libera, quindi, all’azzurro e al rosa baby, ma anche al beige e al verde.

Non a caso un must have estivo sono un paio di sneakers dai colori delicati o in versione color block: un evergreen dello stile sportivo che in vacanza può fare molto comodo.

Immancabili, poi, i veri protagonisti dell’estate: i sandali in cuoio. Amati per il loro design essenziale, sono comodissimi e si abbinano a qualsiasi look informale.

Per le serate estive, che richiedono un look elegante, i mocassini in tessuto sono il punto di riferimento dell’uomo che proprio non riesce a rinunciare allo stile. Un’interessante alternativa sono le loafer: modello super casual senza lacci, con tomaia liscia e suola sottile.

Nel caso dei mocassini, si potrebbe cadere in tentazione e indossarli senza calzini: cosa dice il bon ton a tal proposito? Ebbene, si può fare, ma solo in determinate situazioni informali. Al contrario, se si è invitati ad un evento formale non importa quale sia la temperatura: il calzino è d’obbligo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *