Migliorare il proprio stile fotografico grazie ad un corso ad hoc

In questo articolo parleremo di un tema che desta notevole interesse in tutti gli appassionati di fotografia. Molto spesso ci si chiede se vale la pena frequentare un corso di fotografia per apprendere le basi e le tecniche più avanzate che ci sono dietro ad uno scatto fotografico. Viste anche le molteplici informazioni che circolano sul web e gli svariati canali YouTube che forniscono nozioni più meno valide in modo gratuito.

Nelle prossime righe vedremo qual è l‘utilità reale dei corsi fotografici in base alle proprie esigenze, parlando successivamente dei corsi di Sabatini Fotografia.

L’utilità che fornisce un corso di fotografia è veramente vasta. Non c’è solo un motivo per cui bisognerebbe frequentare un corso di fotografia, ma molteplici.

Come prima cosa frequentare un corso di fotografia di base o a livelli più avanzati dà la possibilità allo studente di entrare a contatto diretto con l’insegnante, un fotografo professionista con anni di esperienza alle spalle, che potrà fornire segreti relativi allo scatto e tutto ciò che un manuale comprato in libreria o delle informazioni su internet non possono fornire. Le parole dette da un fotografo possono insegnare quei piccoli trucchi usati da lui, spesso esclusivi, che danno la possibilità di creare un’opera magnifica e unica. Inoltre potrà consigliare ad ogni studente una specifica tecnica in base alle capacità che nota e dare uno specifico consiglio per ogni interesse o passione. Un insegnante all’interno di un corso di fotografia potrà correggere eventuali errori durante le lezioni di pratica effettuate all’aperto o al chiuso. Questo è un ottimo modo per imparare più velocemente, apprendendo dai propri errori. Un corso online non sempre permette di rendersi conto dove si sbaglia e di come correggersi. Inoltre, il fotografo professionista potrà mostrare fisicamente la postura esatta attraverso cui effettuare i vari scatti.

Tra i corsi più rinomati in circolazioni possiamo citare i corsi dello studio di fotografia Sabatini. Offre corsi per ogni livello, base, intermedio e avanzato, molto intensi e non tanto lunghi. Le lezioni saranno ricche di informazioni relative alle tecniche di scatto, la post produzione e al relativo sviluppo delle fotografie.

Inoltre, all’interno della Sabatini School, sono presenti corsi più specifici per chi possiede già delle competenze tecniche fotografiche e vuole specializzarsi in reportage fotografici culinari e ritratti.

Oltre alla fotografia sono presenti anche corsi per imparare tecniche di ripresa video ed editing, anche per giovanissimi.

Nel dettaglio si potranno trovare corso base di fotografia, un corso per imparare le tecniche di sviluppo dei file RAW, un corso intermedio di fotografia, un corso dedicato alla post produzione su Adobe Photoshop, lezioni di ritratto con una modella presente nello studio (per prove pratiche), un corso sulla fotografia in bianco e nero, un workshop sullo storytelling fotografico e per quanto riguarda la catalogazione e lo sviluppo è presente un corso su Capture One Pro. Per i ragazzi più giovani è presente un corso di fotografia base diviso in due parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *